Nei primi tempi in cui inizi a suonare la chitarra, incontrerai una serie di problemi che sulle prime potranno sembrarti insormontabili.
Non ti spaventare, ricordati che ci sono passati tutti! Per superarli senza traumi, comunque, qui sotto finalmente trovi una volta per tutte soluzioni precise e mirate per ogni singolo problema:
- cambio di accordo
- andare a tempo
- ottenere un suono bello e pulito
- ecc…
Buona pratica e chitarra in mano!
L’accordo suona male
1) Premi i tasti con la punta delle dita, non col polpastrello (non con l’impronta digitale).
2) Non piegare le dita della mano sinistra mentre premono sui tasti, devono restare abbastanza rigide e formare dei “ponticelli”. La falangetta deve essere perpendicolare alla tastiera della chitarra.
3) Premi i tasti il più vicino possibile alla stanghetta destra, quella più vicina a te.
4) Non affossare il plettro nelle corde, tienilo leggero come se ci pattinasse sopra! Plettra con misura: né troppo forte né troppo piano, dai la giusta inclinazione alla plettrata in modo tale da colpire principalmente le prime 4 corde e solo parzialmente le altre. Per alcuni accordi, ricordati di NON suonare la sesta corda.
5) Quando stai imparando un nuovo accordo, suona una corda alla volta per capire dove sta il problema:
- stai premendo troppo moscio?
- senza accorgertene stai sfiorando con un dito qualche corda che non devi toccare?
Cambio di accordi
1) Se ci sono “tasti in comune” tra due accordi, durante il cambio tieni le dita inchiodate sulle corde, non staccarle e sposta solo le dita che sei obbligato a spostare.
2) Se tra due accordi ci sono “blocchi” o combinazioni di dita simili, durante il cambio cerca di spostare tutto il “blocco”. Esempio: Do-Re → sposta insieme medio e anulare, che nel Do sono sulla quarta e quinta corda, nel Re sono sulla prima e seconda corda.
3) La mano destra non si ferma MAI! Evita di stoppare la mano destra tra un accordo e l’altro. Anche se non riesci immediatamente a fare il nuovo accordo con la mano sinistra, non preoccuparti e continua a suonare la ritmica a tempo con la mano destra.
4) Le dita che non sono “impegnate” a premere corde in un accordo devono comunque stare vicino alla tastiera, pronte ad “intervenire” se servono per fare un nuovo accordo. Tieni sempre tutte le dita vicino alla tastiera, anche quando non le stai usando.
5) Se stai imparando un nuovo giro di accordi, prova inizialmente a esercitarti suonandolo senza usare la mano destra. Nessuna corda suonata, prova soltanto a passare da un accordo all’altro spostando la mano sinistra (al limite, all’inizio, anche tenendo le dita leggere, senza premere le corde: basta prendere le “forme” degli accordi)
6) Esercizio: fai pratica nel cambio tra due accordi in questo modo:
- suona il primo accordo
- prima di passare al secondo visualizzalo soltanto mentalmente, immaginando le tue dita sui tasti che compongono il nuovo accordo.
- adesso sposta le dita e suona il secondo accordo
- visualizza adesso l’accordo iniziale
- suona l’accordo iniziale.
E così via…
7) Quando suoni un giro di accordi devi anticipare mentalmente il prossimo accordo che stai per diteggiare. Non pensare all’accordo quando è il momento di farlo, ma pensaci prima, mentre stai ancora suonando l’accordo precedente.
Memorizzare
1) Accordi → studia le similarità tra i vari accordi:
Mi → Lam alzato di una corda
Mim → Mi senza l’indice
Do → Lam con l’anulare spostato sulla quinta corda.
E così via…
2) Ritmica → ripeti il pattern ritmico:
- con le corde a vuoto
- su ciascun accordo
- su tutto il giro di accordi
Note generali
1) Andare a tempo: esercitati su cose nuove partendo sempre da una bassa velocità col metronomo, stando attendo a plettrare in maniera precisa sul beat. Batti il piede a tempo, e cerca di contare mentalmente i beat ( 1, 2, 3, 4…)
2) Come praticare: focalizzati su uno solo dei tuoi problemi. Per un certo periodo, pratica solo su quello ogni giorno, 10 minuti di esercizio seguiti da 2 di pausa, a ripetizione, finché puoi.
3) Hai imparato prima tutti gli accordi fatti sulle prime 3 corde. Per imparare gli accordi in forma completa, inizia sempre a costruirli sulla tastiera mettendo prima le dita sulle prime tre corde, il resto aggiungilo dopo.